NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Week end alla scoperta dei Castelli della provincia di Cuneo

>> giovedì 22 marzo 2012

Castello della Manta
La provincia di Cuneo è molto ricca di castelli, la maggior parte dei quali ben conservati e visitabili anche nel mese di marzo, o proprio a partire da questo week end del 23-25 marzo. La scelta all'interno dell'elenco dei castelli di Cuneo è davvero vasta. E' possibile organizzare con estrema comodità e autonomia un vero e proprio tour dei castelli della provincia di Cuneo, da articolare per esempio in un week end alla scoperta dei castelli cui accompagnare un soggiorno in uno degli accoglienti B&B nella provincia di Cuneo facenti parte dell'Associazione Val B&B: oltre 50 proposte dislocate in tutta la provincia, da scegliere con rapidità direttamente dal pc di casa propria, grazie al portale bedandbreakfastcuneo.it
Le stagioni migliori per visitare i castelli sono senz'altro la primavera e l'autunno - anche se molti sono visitabili in ogni periodo dell'anno - perché i giardini, che spesso fanno da cornice a queste dimore storiche, in quelle due stagioni esprimono il massimo della loro bellezza. 
Parco del Castello di Racconigi
Per me che sono un'appassionata sia di dimore storiche che di giardini, il sito http://www.castelliaperti.it/ è stata una piacevole scoperta. Il sito infatti riporta l'elenco di tutti i castelli del Piemonte, ed in particolare i numerosi castelli cuneesi. E' possibile accedere al sito web di ciascun castello e verificarne gli orari e i giorni di apertura. Alcuni, infatti, situati un po' più a ridosso delle montagne, sono aperti dal mese di aprile, con aperture anticipate in occasione del week end di Pasqua 2012 dal 6 al 9 aprile. Altri ancora sono aperti in determinati periodi dell'anno, salvo ulteriori aperture in occasione di prenotazioni da parte di gruppi. 
Di seguito, un elenco ristretto di castelli della provincia Cuneese inseriti nel sito precedentemente citato, aperti dal mese di marzo, o comunque aperti tutto l'anno; alcuni sono situati al centro dell'estesa provincia di Cuneo:
Castello della Manta  - Castiglia di Saluzzo - Castello di Racconigi - Castelli Tapparelli d'Azeglio di Lagnasco; altri invece nelle Langhe: Castello di Serralunga d'Alba - Castello Falletti di Barolo - WIMU Wine Museum - Castello di Govone Castello di Grinzane Cavour
Castello della Manta, sala con camino
Del Castello della Manta ho già avuto modo di parlare in questo blog, ma qui vorrei aggiungere che  i suoi interni sono noti a molte persone, che hanno potuto inconsapevolmente ammirarli in un famosissimo sceneggiato del 2004, incentrato sulla vicenda della Monaca di Monza, con protagonista Giovanna Mezzogiorno. In particolare, è ben riconoscibile il salone con boiserie di legno e camino nella scena in cui la povera Virginia capisce che la madre nulla ha potuto per impedire che il padre realizzi il suo progetto di farla entrare definitivamente in convento.
Inoltre, a Manta per domenica 25 marzo 2012 in occasione delle giornate FAI, sono previste numerose iniziative come percorsi nel castello e aperture di siti del borgo abitualmente chiusi al pubblico come  il Santuario di San Leone, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli, la Chiesa di Santa Maria del Monastero, le Cappelle di San Biagio e San Giacomo, la Casa Baronale Riccati, il Borgo San Rocco con il mulino e la chiesa di San Rocco, che ospiteranno momenti di incontro e narrazione, brevi concerti musicali, animazioni per grandi e piccini, fantasia di bancarelle e mercato dei prodotti tipici. 
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP