NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Week end Ognissanti al Parco Alpi Marittime - Cuneo

>> martedì 30 ottobre 2012

Il Parco Naturale delle Alpi Marittime è uno dei più estesi parchi piemontesi e tra i più vasti d'Italia ed il suo territorio è distribuito tra le valli Gesso, Stura e Vermenagna e confina per 35 km con il Parco Nazionale del Mercantour (Francia) con il quale è gemellato. Un tempo costituiva riserva di caccia dei Savoia, che ne erano frequentatori abituali. Oggi il parco offre la possibilità di facili escursioni lungo sentieri tracciati appositamente per il re Vittorio Emanuele! Si tratta di un fiore all'occhiello della provincia cuneese, che merita di essere apprezzato nell'ambito di un week end come quello di Ognissanti 2012 dal  primo al 4 novembre all'insegna della natura e del benessere alla scoperta del Parco Naturale delle Alpi Marittime.

Ph. L. Martinelli - Maschio di stambecco (Archivio P.N.A.M.)

Dove dormire: nella calda e raccolta atmosfera di un Bed and Breakfast nelle Valli Gesso, Stura e Vermenagna tra quelli iscritti all'Associazione Val B&B - Valorizzazione e accoglienza Locale: BB Ciaburna dei Ribota a Valdieri, BB Il Melograno a Borgo San Dalmazzo,  BB Tre Esse a Roccasparvera, BB La Montanina a Limone Piemonte, BB La Notte stellata  a Gaiola. Presso ciascuna struttura B&B troverete informazioni utili per organizzare i vostri percorsi alla scoperta del Parco delle Alpi Marittime!

Prima dell'arrivo del lungo inverno si può ammirare il parco con la tavolozza dei colori autunnali. Il parco possiede al suo interno una vasta varietà di paesaggi: laghi, praterie, piccoli ghiacciai, che uniti l'abbondanza di fauna alpina e di specie botaniche costituiscono un patrimonio ambientale unico.
Vera ricchezza del territorio e del paesaggio sono l'ottantina di laghi, quasi tutti di origine glaciale, incastonati tra le rocce o circondati da pascoli. E a dare prestigio all'area è ancora l'acqua con la presenza di preziose sorgenti termali che sgorgano ai piedi del monte Matto, in località Terme di Valdieri, a temperature che raggiungono i 70° C. 
I Centri visita e i musei del Parco sono strutture che offrono l'occasione per avvicinarsi al patrimonio naturale e culturale del territorio, per approfondire la sua conoscenza e sono organizzati per accogliere i turisti e le scuole che trovano a loro disposizione allestimenti, materiali divulgativi e punti di vendita di souvenir, pubblicazioni e prodotti locali. 
Centro Faunistico Uomini e Lupi a ENTRACQUE:
è il primo centro delle Alpi italiane interamente dedicato alla conoscenza del lupo. Come l’animale è arrivato nelle Alpi, la formazione e la vita dei branchi, le tecniche di caccia e l’affascinante storia di Ligabue, il giovane maschio seguito nei suoi spostamenti dall’Appennino parmense fino alle Alpi Marittime: il centro consta anche di un’area recintata di otto ettari - Località Casermette - al cui interno vivono alcuni esemplari di lupo. Fa parte del complesso un secondo spazio espositivo in Entracque paese, comodamente raggiungibile con una navetta compresa nel costo del biglietto ma anche con un itinerario che può essere percorso a piedi o in bicicletta. Il centro di Entracque è dedicato al rapporto uomo-lupo: dai miti dell’antica Roma al Lupo Alberto dei fumetti. La visita delle due sezioni è indipendente e quindi si può iniziare con una o con l'altra. Il tempo necessario per ciascuna visita è poco più di un'ora.
Centro Visita di Terme di Valdieri:
è una moderna struttura in cui è ospitata una mostra permanente sulla flora e la vegetazione dell'area protetta. In quattordici ambienti naturali o ricreati artificialmente sono raggruppate oltre 450 specie di fiori e piante, molte delle quali endemiche. 
Museo della Civiltà della Segale a SANT'ANNA DI VALDIERI:
è un elemento dell'Ecomuseo della Segale concepito come un contenitore di storie e di tradizioni che trovano nella segale il loro denominatore comune. Un racconto che conduce il visitatore fino a terre dove le case sono ricoperte di paglia, a luoghi in cui il tempo è scandito dalle stagioni, da riti propiziatori, da incontri serali nelle stalle. Nelle sale del museo sono approfondite sezioni dedicate agli aspetti botanici e colturali della segale; postazioni multimediali narrano dell'orso di segale e della panificazione; pannelli ruotanti illustrano gli impieghi medici del cereale e le relazioni tra segale e stregoneria. Il percorso permette di conoscere l'ambiente e di leggere i segni operati dall'uomo per la propria sopravvivenza. 

Info: parco Naturale delle Alpi Marittime Piazza Regina Elena, 30 - 12010 Valdieri (CN) Tel. +39.0171.97397 Fax +39.0171.97542 info(at)parcoalpimarittime.it www.parcoalpimarittime.it
Bookmark and Share

1 commenti:

NaturaGiuridica 31 ottobre 2012 alle ore 17:04  

Segnalo che Domenica 4 novembre ad Entracque c'è la SUPERCASTAGNATA a partirte dalle 15.

Protagonista della manifestazione è la castagna ma non mancheranno giochi ed attività per bambini.

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP