NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

La fiera del Porro Cervere in provincia di Cuneo

>> sabato 10 novembre 2012

Clicca sul titolo per leggere l'articolo completo.

Il porro come si presenta affettato
Come ogni anno torna a Cervere in provincia di Cuneo la fiera dedicata al porro. La fiera del porro si svolge a Cervere da oltre 30 anni: l'edizione 2012 è in effetti la numero 33 ed ha luogo dal 10 al 25 novembre 2012.
Si tratta di una delle fiere gastronomico-commerciali più importanti del Piemonte, in cui i tanti visitatori apprezzano ogni anno sia il mercato dei porri, sia i celebri piatti a base di Porro Cervere che si possono degustare sotto il Palaporro.
Dove dormire: per partecipare alla fiera incontrando i principali produttori locali di porro cervere, e degustando prelibatezze a base di porri consiglio un Bed and Breakfast nella vicina Fossano, cittadina della provincia di Cuneo a circa 13 km da Cervere.



Cervere è una cittadina che si trova a circa 40 km da Cuneo, famosa per avere legato il suo nome al porro, un tubero dal gusto dolciastro che può raggiungere anche i 60 cm di lunghezza, che può essere utilizzato in cucina più o meno come una cipolla, pur avendo un gusto differente: più aromatico e dolciastro.
Ottimo per la preparazione dei soffritti, è gustosissimo se utilizzato come base per la preparazione del risotto.
Il porro Cervere è così delicato che può essere consumato anche crudo, intinto nella bagna cavuda oppure in un più leggero pinzimonio (olio, sale, aceto ben mescolati). Inoltre, può essere utilizzato come ripieno per torte rustiche e rustici salati.
Risotto ai porri
La produzione del “Porro Cervere”è invernale e si raccoglie durante un periodo nel quale scarseggiano gli altri ortaggi. Dato che può rimanere nel terreno anche durante i mesi freddi, la raccolta viene fatta in modo a scalare e pertanto rimane disponibile per tutto l'inverno. 
Curiosità: la componente leggermente calcarea dei terreni sabbiosi nelle zone di esondazione del fiume Stura, il clima umido della zona, l’abbondanza delle acque di sorgente per l’irrigazione e le particolari condizioni di luce, costituiscono quell’eco-sistema che, unito al sistema di coltivazione di tipo tradizionale fanno del porro di Cervere un prodotto unico, particolarmente tenero, con un sapore dolce che ha nulla a che fare con l’aglio o la cipolla di cui è parente stretto. 
Il calendario dettagliato della manifestazione e il menù fiera sono consultabili alla pagina http://www.porro-cervere.cn.it/calendario.htm Info: tel. 0172.471000, fax 0172.474833 (Uff. Manifestazioni Comune di Cervere), info@comune.cervere.cn.it.

Segnalo inoltre che la città di Fossano ospita quest'anno la rassegna Coup de Théatre, un'originale rassegna teatrale che ha luogo presso il Cinema Portici della città. 13 appuntamenti con spettacoli teatrali ma a prezzi da cinema. 
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP