NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

La fiera del Santuario di Vicoforte dal 7 al 10 settembre 2013

>> venerdì 23 agosto 2013

Scorcio della Basilica tratto dal sito comune.vicoforte.cn.it/fieradelsantuario
La fiera del Santuario di Vicoforte di Mondovì 2013 si svolgerà dal 7 al 10 settembre. Le origini della fiera risalgono all'inizio del '600 ed ogni anno la manifestazione richiama migliaia di visitatori provenienti da tutto il Nord Ovest italiano. Fulcro della fiera è l'area del Santuario di Vicoforte di Mondovì dedicato al culto di Maria, noto anche come Santuario Basilica della Natività di Maria Santissima. Accanto alla festa religiosa dedicata alla natività di Maria, che cade appunto l'8 di settembre, vive la fiera del santuario nota anche come "Fera dla Madona" o "Feste del Santuario" una delle più grandi e frequentate fiere del Piemonte, da sempre occasione di incontro e di scambio.
La "fera dla Madona" ha nel ripetersi della tradizione il suo punto di forza. I visitatori sanno che, all'ombra della basilica, troveranno sempre quasi un migliaio di ambulanti, gli animali in mostra, gli spettacoli viaggianti, l'esposizione delle macchine agricole. I giorni della festa e della fiera della Natività di Maria SS. sono fissi: l'8 settembre la festa, il 9 la fiera ed il 10 la conclusione della fiera detta "ferota"; a questi giorni vengono poi spesso ad aggiungersi, o prima o dopo, alcune giornate di collegamento.
Come soluzione di soggiorno a Vicoforte è possibile prenotare un Bed and Breakfast a Vicoforte o pernottare nella vicina Mondovì distante meno di 10 km.
La Basilica di Vicoforte venne fatta erigere da Carlo Emanuele I di Savoia che fece iniziare i lavori nel 1596. La leggenda narra che, qualche anno prima, un cacciatore della zona avesse involontariamente colpito un pilone votivo dedicato alla Madonna che miracolosamente iniziò a sanguinare: il luogo divenne da subito meta di pellegrini, tanto da convincere il Re a dedicare alla Madonna un Santuario che nei suoi progetti sarebbe dovuto diventare il mausoleo di casa Savoia. Intorno al ritratto della Madonna, venerato all'interno del santuario dall'enorme cupola, nei secoli è nata e si è consolidata una delle fiere più frequentate del Nord-Ovest.
Come ogni anno, la fiera dei cavalli e dei piccoli e medi animali sarà collocata nell'area nord dietro la basilica mentre la fiera del bestiame nei pressi della via delle Acque; i mezzi agricoli verranno invece ospitati presso all'altezza della rotonda d'ingresso al paese per chi proviene da Mondovì. Le bancarelle invece troveranno posto attorno al Santuario.
Indicazioni utili per chi vuol visitare la fiera o parteciparvi come espositore sono presenti sul sito:
http://comune.vicoforte.cn.it/home.
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP