NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

La Fiera del Porro di Cervere 2013 dal 9 al 24 novembre

>> martedì 5 novembre 2013

Ecco i porri con le caratteristiche code verdi
La trentaquattresima edizione della Fiera del Porro di Cervere 2013 si tiene dal 9 al 24 novembre. In questa località in provincia di Cuneo ogni anno - all'incirca verso la seconda domenica del mese di novembre  - ha luogo una fiera che ha l'obiettivo di promuovere la commercializzazione e quindi la produzione del porro, che nelle terre di Cervere raggiunge ottimi risultati garantiti dalle condizioni climatiche ideali, unite ad un metodo di coltivazione tramandato di generazione in generazione che si basa ancora su una altissima componente di lavoro manuale, con scarso utilizzo di mezzi meccanici. Il porro è una pianta erbacea, biennale, appartenente alla famiglia delle liliacee; di colore bianco alla base, si caratterizza per un lungo gambo verde. Ha un sapore fortemente aromatico e dolciastro - che ricorda vagamente una cipolla - e può essere consumato crudo oppure cotto. Come la cipolla può essere usato come base per i soffritti ed i risotti ed è una pianta che ha anche un'ottima resa: del porro praticamente non si butta via nulla! Seguendo infatti il consiglio di un'amica, ho provato a far bollire per circa 10 minuti le punte verdi dei porri (che di solito vengono scartate) unendovi delle patate, anch'esse bollite. Una passata al mixer ed ho ottenuto una purea di colore verde che può essere consumata come una minestra, condendola con semplice olio e sale, piuttosto che con dell'olio aromatizzato al peperoncino. Io l'ho ulteriormente personalizzata aggiungendo alla purea dei ceci e delle castagne bollite, accompagnando il tutto con dei crostini: decisamente un piatto gustoso e molto leggero!
Tornando alla manifestazione: sono 2 i momenti principali della fiera: il mercato del porro che vede i produttori Cerveresi esporre il meglio della produzione giunta a maturazione in quel periodo e la rassegna gastronomica che si svolge sotto i padiglioni della fiera montati per l’occasione. Attraverso la rassegna gastronomica viene proposta la degustazione di piatti a base di porro preparati da abili cuochi seguendo vecchie ricette in parte rielaborate o sulla base di ricette nuove scelte ogni anno fra quelle presentate al concorso gastronomico. Proprio sulla rassegna gastronomica negli anni si è consolidata la fortuna della manifestazione. Organizzata dal Comune di Cervere, dalla Proloco "Amici di Cervere" e dal consorzio per la tutela e valorizzazione del porro Cervere, con il contributo economico della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Camera di Commercio di Cuneo, la manifestazione dal 1980 ad oggi ha conosciuto un costante crescendo fino a toccare la quota delle 12.000 presenze nelle ultime edizioni e la vendita dell’intera produzione di porri giunta a maturazione in quel periodo. Dal 1998 il programma delle manifestazioni si è stato portato dai soliti quattro giorni a ben 10 giorni con alcune serate gestite in collaborazione con le varie realtà associative del Comune. Ecco il link al calendario degli eventi in programma per l'edizione 2013.

Per chi viene da fuori, ecco 2 soluzioni di soggiorno: distante 14 km a Savigliano presso il B&B Villa Cardellini, oppure distante 19 km a Cavallermaggiore presso la Cascina Tettassi.


Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP