NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Torna a Dronero in provincia di Cuneo la FIERA DEGLI ACCIUGAI DELLA VALLE MAIRA.

>> venerdì 16 maggio 2014

Dal 30 maggio al primo giugno 2014 torna a Dronero in provincia di Cuneo la FIERA DEGLI ACCIUGAI DELLA VALLE MAIRA.
La Fiera degli Acciugai e dei prodotti tipici locali, legata ad uno dei mestieri itineranti originari della Valle Maira, è la rievocazione delle antiche tradizioni che prevedono l’uso e il consumo dell’acciuga nelle ricette locali. Protagonisti della manifestazione sono, oltre alle acciughe, il baccalà, lo stoccafisso, il merluzzo, le sardine, il tonno sott’olio, le olive e i prodotti locali.

Come soluzione di soggiorno consigliamo di pernottare a Dronero oppure a Busca. a circa 15 minuti di macchina. Ecco il link per prenotare il tuo B&B in provincia di Cuneo!

Ecco il programma provvisorio della Fiera degli Acciugai 2014

Venerdì 30 MAGGIO 2014
Ore 20:30: Gara alle Belotte "Lancio senza accuso" 3° trofeo degli acciugai, presso Viale Stazione
Ore 20:30: IL RITMO DELL’ACCIUGA , SERATA MUSICALE CON CORALI in collaborazione con Messaggerie Subalpine - Ingresso euro 5 Corale “frise ‘d langa” di Clavesana - Canti popolari tradizionali Corale “Nuove Armonie” di Benevagenna - Canti popolari e Canti della tradizione africana (Cinema Teatro IRIS)

Sabato 31 MAGGIO 2014
Dalle ore 10,00 alle ore 22,00: AREA ESPOSITIVA dei prodotti tipici delle Valli d'Oc (Via Roma, Piazza S.Sebastiano)
Dalle ore 10,00: MOSTRA FOTOGRAFICA "FotoSlow Valle Maira e la storia del Mestiere degli Acciugai" (Via Roma e Convitto)
Ore 14,00-18,00: L'acciuga in un clic: maratona fotografica (P.zza Martiri della Libertà )
Ore 18,00: Inaugurazione della Fiera taglio del nastro e saluti istituzionali. A seguire momento musicale con la Banda S.Luigi di Dronero
Ore 21:00: Spettacolo teatrale musicale "Il salto dell’acciuga" presso la terrazza del Cinema Teatro Iris (gratuito) 
Dalle ore 22:00: Lou Dalfin in Concerto (Località Pra Bunet) - ingresso gratuito 

Domenica 1 GIUGNO 2014
Mattino e Pomeriggio Visite guidate gratuite al Centro Storico (Partenze, ritiro Pass e informazioni presso il Punto Info in P.zza Martiri della Libertà)
Dalle ore 9,00 alle ore 18,30: AREA ESPOSITIVA dei prodotti tipici delle Valli d’òc (Via Roma, Piazza San Sebastiano, Via Garibaldi, Piazza Martiri della Libertà, Via Saluzzo, Piazza Manuel S. Giovanni, Ponte Vecchio e Piazza S.Brigida)
Ore 10,30 Premiazione degli scatti vincitori de L’Acciuga in un Clic (Piazza Martiri della Libertà)
Ore 15,00: La Grande Orchestra Occitana animazione musicale itinerante
Dalle ore 15,00 alle ore 19,00: LA GRANDE ORCHESTA OCCITANA IN CONCERTO, danze occitane (Foro Frumentario P.zza S. Sebastiano - Gratuito)
Dalle ore 17,30: CONCERTO APERITIVO SULLA TERRAZZA DEL TEATRO IRIS con insegnanti e alunni del Civico Istituto Musicale di Dronero

PER I PIU' PICCOLI E NON SOLO: 
• Animazione di strada itinerante al cappell con palloncini, origami, spade, balene e pirati by Natasha (sabato e domenica) 
Giochi Del Tempo Che Fu (Via Garibaldi ) solo domenica

DURANTE LE DUE GIORNATE DI SABATO E DOMENICA INOLTRE:
AREA ATTREZZATA con tavoli e panche libera a tutti (Piazza Martiri sotto il Vialetto)
Apertura del Mulino della Riviera (ore 9-12,30 / 14,30-18) con speciale macinatura del mais pignoletto autoctono della Valle Maira con degustazione di paste ‘d melia e specialità a base di mais antico. Produzione e degustazione di focacce e pizze fresche da speciali forni (sabato pomeriggio e domenica). LA MAURO VINI PRESENTA IL VINO LOCALE “DRÔNÉ” (Nebbiolo di Dronero) ultima vendemmia, con degustazione - presso il Mulino della Riviera.
“I BIGAT” la metamorfosi del baco da seta con esposizione dal vivo di bachicoltura  Esposizione di Casette in legno per la nidificazione e mangiatoie per uccelli (Sotto l’ala del Cinema Teatro IRIS) 
Piazza Martiri sotto il Vialetto: Area Attrezzata con tavoli e panche libera a tutti 
Allestimento nelle vetrine del centro storico di scatti fotografici dell’Ecomuseo Alta Valle Maira 
MOTO INCONTRO (dalle ore 9 no-stop) organizzato dall’ass. Old Milwaukee Garage Località Pra Bunet

Per ogni altra info rimandiamo al sito www.fieradegliacciugai.it, dove vengono riportati tutti gli aggiornamenti dek programma - eventi: consultalo prima di partecipare!
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP